Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: in house

AFFIDAMENTO IN HOUSE – NO CONVENIENZA ECONOMICA - ILLEGITTIMO (192.2)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In ogni caso, la giurisprudenza appare consolidata nel ritenere che l’affidamento in house di servizi è illegittimo nel caso in cui non ci sia convenienza economica rispetto alla esternalizzazione dello stesso; l’in house providing riveste infatti carattere eccezionale rispetto all’ordinaria modalità di scelta del contraente ed è possibile solo qualora sussista per l’amministrazione una reale conv (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - ACQUE REFLUE - NORMATIVA APPLICABILE

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Con la sentenza n. 16/11 l’Adunanza Plenaria, riferendosi all’analoga disciplina di cui al d. lgs. n. 163/06, ha stabilito che: - l'assoggettabilità dell'affidamento di un servizio alla disciplina dettata per i settori speciali non può essere desunta sulla base di un criterio solo soggettivo, relativo cioè al fatto che ad affidare l'appalto sia un ente operante nei settori speciali, (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE – ELENCO PA(192.1)

ANAC - DELIBERA

Oggetto: elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

Argomenti:

SOCIETÀ IN HOUSE – NATURA DI SOCIETA' PUBBLICA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Con la direttiva 2014/24/UE, è stata ammessa una forma di partecipazione di capitali privati all’in house, sussistendone due connessi presupposti. Il primo è che le partecipazioni siano “prescritte dalle disposizioni legislative nazionali”. Il secondo è che deve trattarsi di “forme di partecipazione di capitali che non comportano controllo o potere di veto” e che “non esercitano un’influenza de (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE – ELENCO AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI E DEGLI ENTI AGGIUDICATORI (192.1)

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE PROVIDING TRAMITE SOCIETA' HOLDING - AMMESSO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’art. 192, comma 2, del Codice degli appalti pubblici (d. lgs. n. 50 del 2016) impone che l’affidamento in house di servizi disponibili sul mercato sia assoggettato a una duplice condizione, che non è richiesta per le altre forme di affidamento dei medesimi servizi (con particolare riguardo alla messa a gara con appalti pubblici e alle forme di cooperazione orizzontale fra amministrazioni): a) la (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTI IN HOUSE - OBBLIGO DI MOTIVAZIONE SUL MANCATO RICORSO AL MERCATO (192.2)

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

La motivazione sulla rilevanza della questione è plausibile, ma con la precisazione che l’art. 192, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016 (d’ora in avanti codice dei contratti pubblici) riguarda tutti i casi di affidamento in house di contratti aventi ad oggetto «servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza», anche ove si tratti di contratti sotto soglia, per i quali, ai sensi dell’art (...)

Argomenti:

SERVIZIO CUP - AFFIDAMENTO IN HOUSE - LEGITTIMITA'

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Il criterio del mero confronto tra i costi del servizio in house e i costi del servizio affidato all’esterno, infatti, si fonda esclusivamente su parametri “quantitativi”, mentre la valutazione della congruità economica dell’offerta sottende una ponderazione integrata dell’efficienza economica e dell’adeguatezza del servizio, nell’ambito del quale vengono correttamente in rilievo anche parametr (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE DEL SERVIZIO PUBBLICO - RIMESSIONE ALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale solleva questione di pregiudizialità invitando la Corte di Giustizia dell’Unione europea, ai sensi dell’art. 267 TFUE, a pronunciarsi sul seguente quesito:“se l’art. 12 della direttiva 2014/24/UE del 26 febbraio 2014 osti ad una normativa nazionale la quale imponga un’aggregazione di società di servizi pubblici locali di rilevanza economica, (...)

Argomenti:

IN HOUSE: NUOVA PROCEDURA INFORMATICA PER RICHIESTE DI ISCRIZIONE

ANAC - COMUNICATO

Oggetto: entrata in funzione della nuova procedura informatica per la presentazione delle richieste di iscrizione e variazione all’elenco “in house” previsto dall’art. 192 del d.lgs. 16 aprile 2016, n. 50 Dal 7 dicembre 2020 i Responsabili per l’Anagrafe delle Stazioni appaltanti hanno a disposizione una nuova procedura informatica che dovrà essere utilizzata sia per l’invio delle nuove (...)

Argomenti:

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - AFFIDAMENTO IN HOUSE

TAR LIGURIA - SENTENZA

Nel settore del trasporto pubblico locale l'in house providing è una modalità affatto ordinaria di affidamento dei relativi servizi, "perfettamente alternativa al ricorso al mercato" (art. 5 c. 2 del reg. CE n. 1370/2007 e l'art. 18, lett. a) del codice dei contratti pubblici) e pertanto non si applica la regola prevista dall'art. 192, c. 2, del codice dei contratti pubbli (...)

RICORSO IN HOUSE - NECESSARIO ONERE DI MOTIVAZIONE (192.2)

TAR LIGURIA - SENTENZA

Ai sensi dell'art. 192, comma 2, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 («Codice dei contratti pubblici»), nella motivazione del provvedimento di affidamento in house le stazioni appaltanti devono dar conto «delle ragioni del mancato ricorso al mercato, nonché dei benefici per la collettività della forma di gestione prescelta, anche con riferimento agli obiettivi di universalità e socialità, di e (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - ORGANI SPECIALI - NESSUN DIVIETO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L'art. 11, c. 9, lett. d) d.lgs. n. 175 del 2016 stabilisce il divieto per gli statuti delle società a controllo pubblico di "istituire organi diversi da quelli previsti dalle norme generali in tema di società". Il divieto è previsto in relazione alle "società a controllo pubblico" disciplinate appunto dall'art. 11, e non è ripetuto nell'art. 16 dedicato alle soc (...)

Argomenti:

SERVIZI PUBBLICI - LEGITTIMITA' AFFIDAMENTO DIRETTO IN HOUSE (192)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’art. 192, comma 2, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 prescrive che: “Ai fini dell’affidamento in house di un contratto avente ad oggetto servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza, le stazioni appaltanti effettuato preventivamente la valutazione sulla congruità economica dell’offerta dei soggetti in house, avuto riguardo all’oggetto e al valore della prestazione, dando conto nella m (...)

SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE FERROVIARIO – AFFIDAMENTO IN HOUSE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

I beni pubblici riguardanti una stazione ferroviaria fanno parte del patrimonio indisponibile anche nel caso che il servizio e i beni siano gestiti da una società in house; qualora tali beni vengano utilizzati per fornire un servizio agli utenti della stazione, si applica lo strumento concessorio. Pertanto, nel caso di specie, non si applica la disciplina (di diritto privato) delle locazioni pe (...)

Argomenti:

SERVIZIO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE - AFFIDAMENTO IN HOUSE PROVIDING - LEGGE REGIONALE LEGITTIMA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Questo Consiglio ha di recente rilevato che “nel settore del trasporto pubblico locale l’in house providing è una modalità ordinaria di affidamento dei relativi servizi, perfettamente alternativa al ricorso al mercato. Ciò si desume innanzitutto dall’art. 5, comma 2, del regolamento CE n. 1370/2007 del 23 ottobre 2007 [relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferr (...)

SOCIETA' IN HOUSE- CONTROLLO SULLE RITENUTE VERSATE DALL'APPALTATORE

AGENZIA ENTRATE - INTERPELLO

OGGETTO: Articolo 17-bis del d.lgs. n. 241 del 1997. Applicazione della disciplina di contrasto dell'illecita somministrazione di manodopera ai rapporti in cui il soggetto committente è un ente pubblico territoriale. (...)

AFFIDAMENTO DIRETTO - SOCIETA' IN HOUSE - ELENCO PA

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

SERVIZI PUBBLICI LOCALI –AFFIDAMENTO IN HOUSE – ATTRIBUZIONE PUNTEGGI NUMERICI SULLE MODALITÀ GESTIONALI– LEGITTIMITÀ (192.2)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In coerenza con l’onere di istruttoria e motivazione rafforzati imposto alle amministrazioni dagli artt. 34, comma 20, d.l. n. 179 del 2012, e 192, comma 2, del Codice dei contratti pubblici – a sua volta conformi al diritto dell’Unione Europea, come accertato dalla Corte di giustizia nella parimenti richiamata ordinanza del 6 febbraio 2020, C-89/19 e 91/19 (Rieco spa) – l’opzione del Comune pe (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - ONERE MOTIVAZIONE PER NON APPLICARE CONFRONTO CONCORRENZIALE - NECESSARIO

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Deve premettersi – recte, ribadirsi – che la scelta di sottrarre l’affidamento di un servizio al fisiologico confronto di mercato, optando per la soluzione auto-produttiva, deve trovare fondamento in dati oggettivi ed attentamente valutati, che giustifichino il sacrificio che quella scelta arreca alla libertà di concorrenza: ciò perché, come affermato dalla Corte costituzionale con la citata se (...)

AFFIDAMENTO “IN HOUSE” - ONERE MOTIVAZIONALE RAFFORZATO – NECESSARIO (192.2)

TAR LOMBARDIA BS - SENTENZA

Come osservato dalla giurisprudenza più recente, «L’articolo 192, comma 2, D.Lgs. n. 50/2016 colloca senz’altro «gli affidamenti in house su un piano subordinato ed eccezionale rispetto agli affidamenti tramite gara di appalto: i) consentendo tali affidamenti soltanto in caso di dimostrato fallimento del mercato rilevante, nonché ii) imponendo comunque all’amministrazione che intenda operare un (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - DANNO ALLA CONCORRENZA - NON SUSSISTE "IN RE IPSA"

CORTE DEI CONTI - SENTENZA

Al principale rilievo che il giudice di prime cure muove all’attrice per non aver dimostrato l’elemento psicologico della colpa grave a carico dell’odierno appellato, questa replica con la mancanza di rispetto, da parte del Dirigente del servizio, del perimetro normativo posto a disciplina degli affidamenti de quibus. Tanto avrebbe determinato il danno alla concorrenza, per definire il quale fa (...)

ANAC - SCHEMA DI LINEE GUIDA ONERI MOTIVAZIONALI AFFIDAMENTO IN HOUSE (192.2)

AGCM - PARERE

AS1736 - ANAC - SCHEMA DI LINEE GUIDA SUGLI ONERI MOTIVAZIONALI NEI CASI DI AFFIDAMENTO IN-HOUSE (...)

Argomenti:

GARA TELEMATICA - COSTO GESTIONE PIATTAFORMA A CARICO DELL'AGGIUIDICATARIO- ILLEGITTIMA

ANAC - DELIBERA

Procedura aperta per l'affidamento in concessione, tramite finanza di progetto ai sensi dell’art. 183, comma 15, del d.lgs. n. 50/2016, del servizio di gestione e di efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di B. - A. Consortile S.c. a r.l. (CIG: 85183859AC). Fascicolo 5524/2020Nella comunicazione di avvio del procedimento e stata contestata la l (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - OBBLIGO DIMOSTRAZIONE CONVENIENZA ECONOMICA - ONERE MOTIVAZIONE PA (192.2)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Con il secondo motivo, l’istante lamenta la violazione dell’art. 192 del D.lgs. n. 50/2016, non avendo il provvedimento impugnato dimostrato l’esistenza di un “fallimento del mercato rilevante”, né indicato gli specifici benefici per la collettività che deriverebbero dalla gestione dei servizi mediante affidamento in house, come invece ivi previsto.Sul punto, il Collegio dà atto che, in (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - SERVIZI DISPONIBILI SUL MERCATO - CONDIZIONI RICHIESTE (192.2)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Com’è noto, ai sensi dell’art. 192, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 “Ai fini dell’affidamento in house di un contratto avente ad oggetto servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza, le stazioni appaltanti effettuano preventivamente la valutazione sulla congruità economica dell’offerta dei soggetti in house, avuto riguardo all’oggetto e al valore della prestazione, dando conto nella (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - SUBAFFIDAMENTO SENZA GARA - ILLEGITTIMA PROCEDURA

AGCM - ATTO DI SEGNALAZIONE

ATTIVITA' DI SEGNALAZIONE E CONSULTIVAAS1742 - COMUNE DI ARIANO IRPINO (AV) - SUB-AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTINel caso in esame, l’affidamento delle attività di spazzamento strade e di raccolta dei rifiuti nel Comune di Ariano Irpino a una società terza, che si configura come appalto di servizi, in quanto avente ad oggetto l’espletamento del relativo servizio d (...)

AFFIDAMENTI IN HOUSE - OBBLIGO RISPETTO TRACCIABILITA' FLUSSI FINANZIARI (192)

ANAC - DELIBERA

Ll'Autorità ritiene di accogliere le argomentazioni esposte dalla società ma di contestare il fatto che gli affidamenti sono stati effettuati senza la preventiva acquisizione del CIG o smart CIG (richiesto a seconda delle diverse fattispecie contrattuali) in violazione degli obblighi in materia di tracciabilità alla cui osservanza sono tenute anche le società in house quando le stesse affid (...)

SOCIETA' IN HOUSE - GIURISDIZIONE - GIUDICE ORDINARIO

TAR SICILIA PA - SENTENZA

il collegio, dopo attenta riflessione, ritiene di aderire al secondo orientamento, che ritiene maggiormente convincente anche in considerazione di quanto costantemente affermato dal Consiglio di Stato in materia di affidamenti in house e dalla Cassazione in materia di fallimento delle società a totale partecipazione pubblica.Il Consiglio di Stato (vedi sentenza della V n. 2533 del 29 ma (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO DIRETTO E AFFIDAMENTI IN HOUSE (192)

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - ELENCO DELLE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI PER AFFIDAMENTI DIRETTI

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

IN HOUSE PROVIDING - OBBLIGO DI UN ONERE MOTIVAZIONALE RAFFORZATO

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Il tentativo della ricorrente di contestare la decisione del Comune di L. di optare per una diversa modalità di gestione del servizio di igiene ambientale con dismissione della quota societaria è dichiaratamente ammesso con la memoria depositata in data 12 aprile 2021.Tuttavia tale scelta, come ampiamente già rilevato, è stata assunta dal Comune nel 2017 e non può più essere messa in dis (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO DIRETTO E IN HOUSE (192)

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

AFFIDAMENTI IN HOUSE - AFFIDAMENTI DIRETTI

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - AFFIDAMENTO DIRETTO - ELENCO AMMINISTRAZIONI

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - ELENCO SOCIETA'

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

AFFIDAMENTO DIRETTO - AFFIDAMENTO IN HOUSE - ELENCO SOCIETA' (192)

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

IN HOUSE - AFFIDAMENTO ESTERNO DI SERVIZIO INFORMATICO -PREVENTIVA ACQUISIZIONE NULLA-OSTA

CORTE DEI CONTI - SENTENZA

Ricostruendo i fatti oggetto del presente giudizio, sotto ogni aspetto assimilabili a quelli allora esaminati, il Collegio non può che confermare quanto già ritenuto con le proprie precedenti sentenze n. 32/2020 e n. 39/2020.Analizzando la determina n.14/2016 in data 3 maggio 2016, di “affidamento alla ditta OMISSIS, con sede in OMISSIS, viale OMISSIS, dell'incarico per il servizio d (...)

IN HOUSE - AFFIDAMENTO ESTERNO DI SERVIZIO INFORMATICO -PREVENTIVA ACQUISIZIONE NULLA-OSTA

CORTE DEI CONTI - SENTENZA

Ricostruendo i fatti oggetto del presente giudizio, sotto ogni aspetto assimilabili a quelli allora esaminati, il Collegio non può che confermare quanto già ritenuto con le proprie precedenti sentenze n. 32/2020 e n. 39/2020.Analizzando la determina n.14/2016 in data 3 maggio 2016, di “affidamento alla ditta OMISSIS, con sede in OMISSIS, viale OMISSIS, dell'incarico per il servizio d (...)

AFFIDAMENTO DIRETTO - IN HOUSE (192)

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - AFFIDAMENTO DIRETTO - ELENCO PA

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

AFFIDAMENTO DIRETTO E SOCIETA' IN HOUSE - ELENCO AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house. (...)

IN HOUSE – CONVENIENZA ECONOMICA - NECESSARIA ADEGUATA ED ESPLICITA MOTIVAZIONE (192)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In relazione al secondo motivo di appello, con cui il comune deduce la sufficienza e l’idoneità della motivazione, è necessario premettere che la giurisprudenza amministrativa sviluppatasi sul tema, in linea con quanto espresso sinora, ha riconosciuto il carattere subalterno dell’affidamento in house e con riferimento al contenuto motivazionale, non mancando di dimostra (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - TRASPORTO PUBBLICO LOCALE -VALUTAZIONE CONGRUITA' ECONOMICA - NON SERVE (192.2)

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

Il settore del trasporto pubblico locale, quale settore speciale dei servizi pubblici, è sottratto all’applicazione dell’art. 192, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016. Ad esso va, invece, applicata la normativa europea (Regolamento CE n. 1370/2007), integrata dalla normativa interna, e in particolare dall’art. 20 della l.p. n. 15/2015 che prevede il ricorso all’in house providing per l’affidamento de (...)

SERVIZI DELL'AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI - COSTITUZIONE DI SOCIETÀ IN HOUSE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

I servizi di cui al più volte citato articolo 103, comma 3, decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, sono in via primaria riconosciuti come di competenza di ADM. Sotto tale aspetto, è chiarissima la formulazione letterale della parte iniziale del comma 1 del predetto articolo 103, ove si utilizza la locuzione “al fine di consentire alla Agenzia delle dogane dei monopoli di svolgere, con criteri im (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - CONTRATTO DI SERVIZIO – CONTRATTO APPALTO – DIFFERENZE (192.2)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Deve premettersi che la distinzione tra appalto e interposizione di manodopera – con il connesso divieto di ricorrere alla seconda in difetto dei relativi presupposti legittimanti – trova la sua base normativa nel disposto dell’art. 29, comma 1, d.lvo n. 276/2003, ai sensi del quale “ai fini della applicazione delle norme contenute nel presente titolo, il contratto di appalto, stipulato e regol (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - ELENCO DELLE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI PER AFFIDAMENTI DIRETTI

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (...)

IN HOUSE PROVIDING - SUPERBONUS - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA POSSESSO REQUISITI - NON AMMESSA

AGENZIA ENTRATE - RISPOSTA

OGGETTO: Superbonus - società "in house providing"--- Articolo 119 comma 9 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio). (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - SCHEMA NON DEFINITIVO DELLE LINEE GUIDA (192)

ANAC - LINEE-GUIDA

Schema delle linee guida Recanti «Indicazioni in materia di affidamenti in house di contratti aventi ad oggetto lavori, servizi o forniture disponibili sul mercato in regime di concorrenza ai sensi dell’articolo 192, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i.» (testo non definitivo) (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - GIURISDIZIONE - COMPETENZA GIUDICE ORDINARIO

TAR SICILIA PA - SENTENZA

L’art. 19 del d.lgs. n. 175/2016 dispone che “ai rapporti di lavoro dei dipendenti delle società a controllo pubblico si applicano le disposizione del capo I, titolo II, del libro V del codice civile, dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell’impresa”, nonché “le società a controllo pubblico stabiliscono, con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale n (...)

Argomenti:

LINEE GUIDA AFFIDAMENTI IN HOUSE - PARERE DEL CONSIGLIO DI STATO

CONSIGLIO DI STATO - PARERE

OGGETTO: Autorità nazionale anticorruzione. Linee guida recanti «Indicazioni in materia di affidamenti in house di contratti aventi ad oggetto lavori, servizi o forniture disponibili sul mercato in regime di concorrenza ai sensi dell'articolo 192, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i.».L'ANAC ha chiesto parere di questo Consiglio di Stato sullo schema di (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - NON OBBLIGATORIETA' DEI CAM

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’art. 192, comma 2, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 prescrive che: “Ai fini dell’affidamento in house di un contratto avente ad oggetto servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza, le stazioni appaltanti effettuato preventivamente la valutazione sulla congruità economica dell’offerta dei soggetti in house, avuto riguardo all’oggetto e al valore della prestazione, dando conto nella mo (...)

AFFIDAMENTI IN HOUSE - CHIARIMENTI SULLA NATURA DELLE MOTIVAZIONI ADOTTATE DALLA PA PER ESCLUDERE RICERCA NEL MERCATO(192)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La previsione dell’ordinamento italiano di forme di motivazione aggravata per supportare gli affidamenti in house muove da un orientamento di sfavore verso gli affidamenti diretti in regìme di delegazione interorganica, relegandoli ad un ambito subordinato ed eccezionale rispetto alla previa ipotesi di competizione mediante gara tra imprese.La stessa giurisprudenza ha, inoltre, precisato (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - AFFIDAMENTI DIRETTI - ELENCO AMMINISTRAZIONI

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house. (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - PRESUPPOSTI NORMATIVI (192)

CORTE DEI CONTI - PARERE

In particolare, le condizioni affinché un’amministrazione aggiudicatrice (o un ente aggiudicatore) possa affidare un appalto o una concessione mediante l’istituto dell’in house - e, dunque, in via diretta, senza ricorrere alle procedure ad evidenza pubblica in sintesi, sono: a) l'amministrazione aggiudicatrice deve esercitare sul soggetto affidatario un controllo analogo a quello esercitat (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTO IN HOUSE - CONVENIENZA DEL SERVIZIO (192)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La sentenza appellata è perciò conforme a diritto nella parte in cui ha ritenuto che, a causa della carente istruttoria, sia rimasto violato il particolare onere motivazionale richiesto, quando la pubblica amministrazione decida di ricorrere all’affidamento in house, dagli artt. 192, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016 e 34, comma 20, del d.l. n. 179 del 2012, così come interpretati dalla preval (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - PERDITA DEL CONTROLLO ANALOGO SULL'OPERATORE - CONTINUITA' DEL SERVIZIO (192)

CORTE GIUST EU - SENTENZA

La direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE deve essere interpretata nel senso che essa osta a una normativa o a una prassi nazionale in forza della quale l’esecuzione di un appalto pubblico, aggiudicato inizialmente, senza gara, ad un ente «in house», sul quale l’amministrazione aggiudicatrice (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE E VALUTAZIONE CONGRUITA' OFFERTA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Come è noto, l’affidamento in house di un servizio da parte di un soggetto pubblico, in quanto consente di non rivolgersi al mercato attraverso una gara pubblica, e quindi elimina la possibilità di concorrenza in merito, è subordinato dalla legge a presupposti di particolare rigore.Come va detto per chiarezza, la normativa europea, in particolare l’art. 12 della direttiva 2014/24/UE cui (...)

VADEMECUM PER LE SOCIETÀ IN HOUSE

ANAC - VADEMECUM

Vademecum per le società in house nel nuovo codice degli appalti e nel testo unico delle società pubbliche. (...)

Argomenti:

IN HOUSE CONTROLLATA DA PIU' AMMINISTRAZIONI - NORMATIVA APPLICABILE

CORTE GIUST EU - CONCLUSIONI

Rinvio pregiudiziale – Direttiva 2014/24/UE – Appalti pubblici – Servizi, lavori e finanziamento ed esecuzione di lavori – Affidamento in house – Entità in house controllata congiuntamente da varie amministrazioni aggiudicatrici – Applicabilità della direttiva1) Un’amministrazione aggiudicatrice che intenda aggiudicare un appalto pubblico rientrante nell’ambito di applicazione della dire (...)

Argomenti:

AFFIDAMENTI IN HOUSE E OBBLIGHI CONTRIBUTIVI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

OGGETTO: Autorità nazionale anticorruzione.Richiesta di parere, prot. 85210 del 28 ottobre 2019, in merito alla possibilità di assoggettare le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti a proprie società in house di cui all’articolo 5 del Codice dei contratti pubblici agli obblighi di informazione necessari all’esercizio delle funzion (...)

Argomenti:

IN HOUSE - ONERE DI MOTIVAZIONE RAFFORZATO (192)

CORTE DEI CONTI - DELIBERAZIONE

La giurisprudenza amministrativa ha, dunque, precisato che nell’attuale quadro normativo l’amministrazione aggiudicatrice che intenda ricorre all’affidamento diretto deve adempiere ad un onere motivazionale rafforzato, che consenta un “penetrante controllo della scelta effettuata … anzitutto sul piano dell’efficienza amministrativa e del razionale impiego delle risorse pubbliche” (Cons. Stato, (...)

Argomenti:

SOCIETA' IN HOUSE - CONTROLLO ANALOGO ATTRAVERSO LA CONFERENZA DEI SINDACI

ANAC - DELIBERA

In presenza partecipazioni plurime, in linea di principio inidonee a consentire il controllo analogo congiunto da parte dei soci, questi ultimi possono sopperire a detta debolezza stipulando appositi patti parasociali al fine di realizzare un coordinamento che assicuri loro il “controllo sulle decisioni più rilevanti riguardanti la vita e l’attività della società partecipata” (cfr. Cons. St., s (...)

Argomenti:

SOCIETA' IN HOUSE - APPLICABILE LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA' DI DIRITTO PRIVATO (192)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Il D.lgs 175/2016 (“Per tutto quanto non derogato dalle disposizioni del presente decreto, si applicano alle società a partecipazione pubblica le norme sulle società contenute nel codice civile e le norme generali di diritto privato”; disposizione che ripropone quanto già stabilito in precedenza dall’art. 4, c. 13, D.L. n. 95 del 2012, conv., con modif., dalla L. n. 135 del 2012) ha chiarito co (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - NECESSARIA MOTIVAZIONE DELLA PA DI TALE SCELTA.

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Il terzo motivo di impugnazione denuncia la violazione, da parte del Comune di ……., dell’art. 192 D. Lgs. 50/2016, per non aver adeguatamente motivato la scelta dell’internalizzazione e la relativa preferenza rispetto all’accesso al mercato.Sul punto, occorre premettere che, nell’ordinamento comunitario (art. 12 commi 1 e 3 della Direttiva n. 2014/24), la scelta della gestione del serviz (...)

CENTRALI DI COMMITTENZA - POSSONO ESSERE SOGGETTI PRIVATI SOLO SE TRATTASI DI SOCIETA' IN HOUSE (37)

ANAC - DELIBERA

Per l'ordinamento italiano le centrali di committenza sono in ogni caso enti pubblici (province e città metropolitane), ovvero forme associative di enti locali quali "l'unione di comuni" o anche il consorzio di comuni, sorte a seguito di accordi ai sensi dell'art. 30 del d.lgs. n. 267 del 2000; anche ad ammettere il ricorso a soggetti privati, dovrebbe, comunque, trattarsi (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - OBBLIGO DI MOTIVAZIONE - FONDAMENTO IN DATI OGGETTIVI E ATTENTAMENTE VALUTATI (192)

TAR CALABRIA RC - SENTENZA

Il comma 2 dell’art. 192 del codice degli appalti prevede che “Ai fini dell’affidamento in house di un contratto avente ad oggetto servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza, le stazioni appaltanti effettuano preventivamente la valutazione sulla congruità economica dell’offerta dei soggetti in house, avuto riguardo all’oggetto e al valore della prestazione, dando conto nella motiv (...)

Argomenti:

SOCIETA' IN HOUSE - NECESSARIO IL REQUISITO DEL CONTROLLO ANALOGO (192)

ANAC - DELIBERA

Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.Nel caso in cui l'Autorità verifichi che - nonostante l'astratta previsione statutaria la società in concreto non rispetti il requisito del controllo analogo congiunto, ovvero che il fatturato sia svolto in favore di altri enti (...)

Argomenti:

SOCIETA' IN HOUSE: APPLICABILE LA DISCIPLINA IN MATERIA DI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE (45.2)

ANAC - PARERE

Con il quesito posto si chiede se le società in house siano obbligate a destinare risorse finanziarie per le finalità indicate dall'art. 45 del d.lgs. 36/2023, in relazione quindi al riconoscimento dell'incentivo per funzioni tecniche al personale impegnato nelle attività indicate nell'Allegato I.10 del Codice dei contratti pubblici.Il legislatore ha statuito per dette societ (...)

AFFIDAMENTO IN HOUSE - MODALITA' DI CONTROLLO ANALOGO CONGIUNTO

TAR VENETO - SENTENZA

Nell’accogliere il ricorso il Tar Veneto ribadisce le coordinate dell’affidamento in house, soffermandosi in particolare sul “controllo analogo congiunto”. Il motivo è fondato.Il controllo analogo consiste in una “influenza determinante sia sugli obiettivi strategici che sulle decisioni significative della società controllata” (art. 2, comma 1, lett. c), del d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (...)

PRINCIPIO DI ROTAZIONE - SI APPLICA ANCHE ALLE SOCIETA' IN HOUSE (49)

TAR BASILICATA - SENTENZA

Va rilevato che l’art. 49 D.Lg.vo n. 36/2023:-al comma 2, statuisce che: “in applicazione del principio di rotazione è vietato l’affidamento o l’aggiudicazione di un appalto al contraente uscente nei casi in cui due consecutivi affidamenti abbiano a oggetto una commessa rientrante nello stesso settore merceologico, oppure nella stessa categoria di opere, oppure nello stesso settore di se (...)

INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE - APPLICABILI ALLE SOCIETA' IN HOUSE MA NON AI COMPONENTI DEL CDA (45.2)

ANAC - PARERE

Dal tenore letterale della disposizione e dalla ratio della stessa – volta ad incentivare il personale interno alla stazione appaltante, con funzione premiale per l’espletamento di servizi propri dell’ufficio pubblico e di risparmio della spesa pubblica – sembra pertanto esclusa la possibilità di riconoscere l’incentivo per funzioni tecniche, ivi disciplinato, oltre che per i dirigenti (come es (...)